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PERCHE’ PAGARE FACEBOOK


2019-10-15


Facebook proprio come tutti gli altri Social Network, non è e non sono gratuiti.


Social Media Marketing

In riferimento però bisogna fare una precisazione: se il nostro obbiettivo è semplicemente quello di usare i Social come un canale di svago dove letteralmente staccare la spina, allora solo in questo caso, tutti i Social Network risultano essere gratuiti.
Supponiamo però che il nostro obbiettivo non sia solo questo, ma piuttosto quello di farci conoscere come attività commerciale a un pubblico potenziale, visto il grande numero di utenti che i Social possono vantare. In quest’ultimo caso le piattaforme Social Network offrono uno spazio specificamente dedicato alle aziende per aumentare la propria visibilità. Questo Spazio è rappresentato dalle pagine Aziendali. Queste però attenzione sono gratuite Facebook non ci chiederà di pagare per creare una pagina aziendale, allora qual’è effettivamente il servizio a pagamento che Facebook offre? L’ulteriore servizi a pagamento è rappresentato da quello che io e il mio team, definiamo come volantinaggio digitale.
Entriamo nello specifico con qualche esempio concreto: quando un’azienda vuole promuovere un determinato prodotto ma anche servizio, per pubblicizzarlo spesso ricorre a queste forme tradizionali di pubblicità, le quali però peccano di alcune problematiche:?
1) Rispetto ai Canali Social hanno un costo più elevato
2) Non permettono di verificare l’effettivo ritorno, ovvero se il cliente che è appena entrato dalla porta è stato incuriosito, dal nostro volantino
3) Spesso e volentieri vengono distribuiti su grande scala, senza verificare se le persone a cui sono state consegnate, effettivamente sono interessate al nostro prodotto o servizio, determinando quindi un mancato ritorno in termini di vendita.


In riferimento a quest’ultimo aspetto che noi definiamo fondamentale, Facebook ci dà la possibilità d’individuare un pubblico determinato, che attraverso comportamenti e interessi, sarebbe in astratto interessato al nostro prodotto. In una semplice parola è possibile mostrare il nostro volantino digitale, solo alle persone che presentano interessi per la stessa categoria di prodotti o servizi che anche noi offriamo.


Questo determina senza ombra di dubbio un notevole vantaggio, distribuzione su larga scala, ma solo alle persone a cui interessa il nostro prodotto. Facciamo un esempio ? Immaginate un negozio che vende Vino Sfuso, il quale per aumentare la propria visibilità decide d’impiegare i volantini cartacei. Nella distribuzione il nostro imprenditore non saprà se sta distribuendo il volantino a persone astemie, oppure a persone a cui piace la birra anziché il vino ecc. questo sicuramente per l’imprenditore determina una perdita. Diversamente, immaginate che lo stesso opti per il volantinaggio Digitale, in questo caso inserendo i filtri giusti di comportamento e interessi riuscirà a far vedere su larga scala, il proprio volantino, solo alle persone che mostrano l’interesse per il vino aumentando di fatto le possibilità di vendere.

Vi lascio quindi con una riflessione: non è già solo questo un buon motivo per pagare i Social Network ?




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